5 set 2020

Babel atlantica diario di bordo

5 settembre

Sono anni che non prendo l’Eurostar per Parigi. Qualcosa di vivido si accende nella segnaletica intima, se non faticassi a mettere insieme le ultime due settimane della mia vita cercherei corrispondenze tra le vie di comunicazione e le sale d’aspetto dei nostri ricordi, invece sarà per la prossima volta. Negli Eurostar, sopra il tavolino pieghevole, si apre una porticina che nasconde uno specchio: sto lasciando le isole britanniche per la Francia...


Sul Guardian un’intervista a Claudia Rankine, anche lei invitata per Babel Americana, un estratto:


Afua Hirsch: Ti senti più autorizzata a interrogare, avendo una prospettiva dall’esterno [essendo arrivata negli USA dalla Giamaica da bambina]? 

CR: non mi sento autorizzata in modo consapevole; semplicemente non conosco un altro modo di essere. Penso che il mio modo di stare al mondo sia quello degli immigrati, qualcuno che è venuto da un altro luogo, capisce che ci sono nuove regole e per poter interagire bisogna conoscere, imparare, essere curiosi di sapere perché la gente fa quel che fa. 

AH: Per me c'è un ottimismo intrinseco nell'atto dell'immigrazione, e ritrovo questo ottimismo nel tuo raccontare gli incontri casuali con i bianchi. Suggerisce che intavolare queste conversazioni possa produrre qualcosa di diverso. 

CR: Sono d'accordo. Ho discusso con Saidiya Hartman per sapere se questa linea di indagine vale la pena, e lei è convinta di no. Mentre io sono convinta di sì. Se non ci si mette a discutere, si dà alle persone troppo potere per dire che quello che hanno lo avranno sempre. La razza è un costrutto, quindi se è costruita in una direzione potrebbe venire costruita anche in un'altra. per questo penso che ne valga sicuramente la pena. Voglio dire, lo abbiamo visto con le proteste degli ultimi mesi: le persone sono capaci di cambiare.  


Claudia Rankine: 'By white privilege I mean the ability to stay alive' https://www.theguardian.com/books/2020/sep/05/claudia-rankine-by-white-privilege-i-mean-the-ability-to-stay-alive?CMP=Share_iOSApp_Other
























Nessun commento:

Posta un commento